Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l'uso dei cookies. Autorizzo ×

Arte e Vino

 E' con autorità e con approfondita conoscenza del settore ( vino e comunicazione ) che Chiara Vigo nel suo bellissimo libro “Arte e vino”, percorre un viaggio dalle origini della storia dell'etichetta e dell'importanza dell'immagine del vino attraverso di essa.

 

E' una ricerca completa ed appassionata che ci accompagna nella storia dell'evoluzione che il mondo della comunicazione ha vissuto nella sua completezza attraverso l'arte, la grafica, la stampa, la pubblicità, applicate al servizio del mondo del vino, rendendo il viaggio all'interno dell'opera avvincente e coinvolgente.

 

Nel libro si trova una interessante sezione dedicata alle etichette d'autore, ossia a quelle etichette la cui grafica è stata pensata da artisti famosi o da studi grafici importanti. In questa sezione è particolarmente gratificante trovare un'etichetta stampata dalla nostra azienda. Si tratta dell'etichetta commemorativa del raduno dell'AICEV, (Associazione italiana collezionisti etichette del vino) del 2000 prodotta per la Cantina Lavis del Trentino. Il disegno è stato realizzato dalla Grafica Paola de Manincor.

Abbiamo avuto modo di collaborare con l'AICEV in diverse occasioni realizzando le etichette per le assemblee annuali.

 

In ogni caso l'immagine del gusto del vino attraverso l'etichetta trova una giusta collocazione nello spazio che i produttori di vino vogliono riservargli e Chiara Vigo con questo bel libro ce lo dimostra e ce lo spiega, invitando a chiare lettere a non considerare l'etichetta come una seccatura ma anzi a dargli il giusto spazio e la giusta considerazione affinche' l'etichetta abbia grado di nobiltà e importanza al pari del vino. Anzi a voler essere sinceri prima ancora di gustare il vino il fruitore del nettare ha un contatto diretto con l'etichetta. Ecco allora che, come dice Chiara Vigo nel libro, la presenza “dell'etichetta del vino assume l'importante ruolo di strumento di marketing, presentazione del prodotto e garanzia per i consumatori: diventa in sostanza il mezzo di comunicazione principale del vino.” Introduzione pag. 16 Chiara Vigo – Arte e vino – l'etichetta d'autore come immagine del gusto.